Via Alberto Ascari, 257- 00142  Roma- CF. 06346461004
  
Notiziario dell'attivita' societaria del 2021
14/12/2021

Pranzo di fine anno della Liberatletica.

  Il 05 dicembre si è svolto presso il ristorante la “Locanda delle corse” vicino all’ippodromo delle Capannelle, il consueto pranzo di fine anno della nostra Società con un discreto numero di partecipanti.

 Il Presidente, ha fatto un’analisi dell’anno sottolineando le ottime prestazioni in termini di primati italiani, di classifiche nazionali della Società e dei nostri atleti; anno più che positivo.

Durante il pranzo si è poi proceduto alla premiazione dei singoli con premi vari e gadget sociali.

 

Il Presidente e il Direttivo tutto, augurano buone e serene feste a tutti gli iscritti

Per le foto clicca qui

01/11/2021

Cds di marcia Master a Grottammare, nuovo conteggio……… e quattro!!!

 

Domenica 24 ottobre si è svolta la 2°prova del Cds Master di marcia a Grottammare (AP), sul lungomare della Repubblica, dove ci vedeva campioni uscenti.

La nostra squadra si è presentata al completo ed in forma per affrontare le nostre ormai storiche avversarie di Grosseto. Alla premiazione la classifica ci vedeva secondi dopo la “Track and Field”. La settimana scorsa l’organizzazione ha rifatto il calcolo del punteggio e con nostra grande sorpresa le nostre ragazze sono risultate in prima posizione con uno scarto di 5 punti su Grosseto. A breve ci sarà lo scambio delle relative targhe tra le due compagini. Questa nuova situazione ha sortito il duplice effetto: quello di festeggiare anche se in ritardo e quello di congratularci per il “poker” delle nostre infaticabili marciatrici

Oltre alla targa per la squadra(che sarà scambiata) il medagliere riporta anche 2 ori, 2 argento e 1 bronzo nelle varie categorie. Da evidenziare anche la presenza di un nostro rappresentante maschile (Roberto Piccioni) che per la prima volta si è esibito su 10km.

Il Presidente, presente alla manifestazione come di consueto, si è complimentato con la squadra facendo notare che questa è la quarta volta consecutiva che si sale sul podio di questa importante manifestazione. Brave tutte!!

Per i nuovi risultati clicca qui
Per le foto qui
Per i filmati qui

04/10/2021

UN FINALE DI STAGIONE TUTTO AL FEMMINILE…….COI FIOCCHI!!

La nostra Società sta vivendo un finale di stagione a dir poco ottimo dal punto di vista delle prestazioni di alcuni elementi femminili che ci fanno sentire orgogliosi dell’appartenenza alla Liberatletica.
Ma andiamo con ordine:

Ancona: EMAF.


 Finale di stagione ancora da record per Maria Grazia Rafti SF65 che nella seconda giornata al Palaindoor di Ancona per l’EMAF - European Masters Athletics Festival For Silver Age, riservata ai Master over 60, che ha stabilito la nuova migliore prestazione italiana nel salto in lungo con la misura di 3.57mt mentre la nostra seconda convocata nella rappresentativa italiana Carla Ricci SF70 ha combattuto fino alla fine con le Cecoslovacche andandosi a piazzare quarta con 7.30mt nel lancio del peso.

Per i risultati Rafti lungo MPI clicca qui Rafti triplo qui
Risultati Ricci peso qui
Per le foto qui

Trofeo Province di Roma.

Sabato 25 sett. ’21 si è svolto il Trofeo delle Province per i cadetti con la possibilità di partecipazione dei Master. I nostri con una formazione minuta (Aliquò Daniela, Amoroso Matteo, Bussoletti Andrea, Sordini Alice) hanno detto la loro in questo scampolo di fine stagione. Da annotare un bel 12:07.95 sui 3000mt, della nostra SF55 Daniela Aliquò che ha ritoccato di 24” il suo personale.

Per i risultati clicca qui

Cecchina, nuova pista e nuovo record per Rossi.

Domenica 26 sett. ’21, nelle gare extra ancora un ottimo risultato da parte di Agnese Claudia Rossi, SF50 che ha inaugurato la nuova pista di Cecchina andando a ritoccare ancora una volta la sua prestazione italiana con 27.13; la precedente risale al 16 maggio di quest’anno ottenuta a Tivoli nel mese di maggio dove fece 27.27. Un gran bel finale di stagione della nostra atleta; peccato che nel momento della gara il vento spirava fuori limite (+2.6).

Per i risultati clicca qui  

    

       

Campionati Italiani Penthathlon dei lanci master estivo.

Enna, 02-03 ottobre 2021
Anche qui in Trinacria, le nostre tre terribili “Rosse” Gilda D’Ambrosio, Carla Ricci e Nadia Ruggieri hanno colpito forte andando a vincere il campionato e come squadra il Trofeo “Beppe Tosi”. Da notare anche una MPI nel giavellotto da parte di Gilda D’Ambrosio che nella sua categoria non ha avuto rivali. Non c’è che dire un gran bel finale di stagione per le nostre agguerrite lanciatrici.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui

APPIAN RUN.

Roma, 03 ottobre 2021
Bella giornata a Roma, con un percorso non altrettanto “bello e comodo”. Questo non ha scoraggiato Daniela Aliquò, Cinzia Barletta e Matteo Amoroso, dal partecipare a questa spigolosa gara con dei tempi di tutto rispetto. Un bel “bravi” da parte della Società.

Per i risultati clicca qui

13/09/2021

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI su PISTA MASTER.

  In questi quattro giorni il sole è stato splendente al “Guidobaldi” di Rieti, per i Campionati Master, ed è stato sempre di più splendente sulla nostra Società che ha sbaragliato la “concorrenza” mettendo a segno 46 podi (25 oro 11 argento 10 bronzo) nelle varie specialità. C’è chi addirittura ne ha fatto una collezione.

Come consuetudine, le nostre “rosse” hanno prevalso sul settore maschile, i podi fanno da testimoni 28 contro 18; possiamo essere soddisfatti e soprattutto orgogliosi delle prestazioni di tutti; risultati di ottimo livello con miglioramento dei personali e qualche MPI (migliore prestazione Italiana).

Le congratulazioni del nostro Presidente e della nostra “Coach”.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui
I 100 m di Agnese Rossi
Un articolo al giorno: 9/10 - 10/10 - 11/10 - 12/10
Le migliori prestazioni qui

20/07/2021

Campionato Regionale Individuale Master su pista al “Rosi”.

  Lo stadio “Paolo Rosi”, questo sabato 17 e domenica 18 di luglio, è stato il teatro di due pomeriggi di gare, prima delle vacanze estive, dedicati alle categorie master, con il Campionato Regionale Individuale Master su pista. Manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Roma che, ha visto la partecipazione di circa 250 atleti veterani e qualche presenza fuori regione.

 TITOLI MASTER – Accese le lotte da parte degli atleti della categoria “over 35”, per la conquista dei 38 titoli regionali in palio: 17 tra le donne e 21 tra gli uomini. Ancora due MPI nell’alto e nel lungo.

 Buone prestazione dal nostro settore maschile, dove la maggior parte dei partecipanti è salito sul podio.

Anche nel settore femminile ci sono state delle belle prestazioni nonostante le alte temperature in campo; si distingue la SF70 Maria Grazia Rafti che nel salto in lungo, con un balzo di 3,48 riesce a ritoccare di un centimetro il suo primato (MPI) ottenuto due settimane fa a Tivoli.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui

05/07/2021

Cds Master 2021: la Liberatletica dopo 27 anni, entra nella storia.

La squadra maschile sul podio 

Allo stadio Olindo Galli di Tivoli nella finale dei Cds Master, la nostra squadra conquista il Titolo Italiano fra le donne e si piazza al secondo posto fra gli uomini (punti 1235.00) subito dietro alla Fratellanza 1874 di Modena (punti 1274.50). Un simile risultato non si era mai verificato da quando la Società è nata nel 1994.

Dopo due intense giornate di gare, le nostre ragazze con 1272.00 punti hanno conquistato il terzo titolo tricolore (nel 1999 e nel 2003), migliorando alcuni primati Italiani, seguite a sorpresa dall’Asd Suedtirol Team Club (punti 1257.00) che scavalca la Asd Romatletica Footworks (punti 1248.50).

 C’è da annotare l’ottimo primato Italiano di categoria nella 4x400 per il nostro quartetto con: Daniela Dinale, Paola Tiselli, Alice Sordini e Agnese Rossi, che per la seconda volta in pochi giorni ha ritoccato il primato SF50 con il tempo di 4:23.28; e non è finita; arriva un'altra ottima prestazione da parte di Maria Grazia Rafti nel salto in lungo, che con 3,47mt migliora il record già suo, confermando il suo ottimo stato di forma attuale.

 I nostri uomini ce l’hanno messa tutta per agguantare il primo posto e nonostante l’ottima qualità delle prestazioni, nulla si è potuto fare contro gli agguerriti “ragazzi” di Modena.

 Il Presidente e il direttivo tutto si congratula con i nostri/e ragazzi/e per l’ottima qualità dei risultati, frutto di un lavoro costante e programmato.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui
Per il film qui

12/06/2021

06 luglio 2021: Campionato Regionale pentathlon lanci master e Gran Prix a Latina.

 Una domenica soleggiata e piena di risultati importanti! Oggi sono stati migliorati quasi tutti i personali dei nostri lanciatori e lanciatrici, realizzati precedentemente il 27 marzo 2021 a Roma: Carla Ricci 3507 punti (prec.3071), Gilda D’Ambrosio 3531 (prec.3426), Natale Scaringi 2988 (prec.2878). La gara era valida anche per il “Gran Prix” con l’evidente superiorità delle due nostre inossidabili “giovinette” Carla Ricci e Gilda D’Ambrosio che si sono posizionate in cima alla lista delle concorrenti.

 Una bella conferma del nostro settore lanci, in vista delle prossime finali del Cds che si terranno in quel di Tivoli il prossimo 03-04 luglio.

C’è da citare anche Xhavit Derhemi che per soli 12 punti non ha migliorato il suo PB.

I nostri campioni Regionali:

SF55 Marzia Zanoboni p. 3273
SF70 Carla Ricci p. 3701
SF75 Gilda D’Ambrosio p. 3531
SM70 Xhavit Derhemi p. 4092
SM80 Natale Scaringi p. 2988

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui
Gran Prix maschile qui
Gran Prix femminile qui
17/05/2021

Tivoli: Manifestazione Regionale Master

Sabato e domenica 15-e 16 maggio al campo di Tivoli “Olindo Galli” si è svolta una manifestazione Regionale dedicata unicamente ai Master (in sostituzione del noto Cds fase regionale), per l’acquisizione dei punteggi validi per la partecipazione alle Finali Nazionali Cds, (ndr: ricordo che avrete tempo fino al 06 giugno per ritoccare eventualmente i vostri punteggi che bisogna presentare, per accedere alla finale nazionale). Tanti nuovi personali e miglioramenti dei punteggi per i nostri atleti (per gli amanti delle statistiche: hanno superato i 1.000 punti 4 donne e 2 maschi); tra tutti in evidenza le notevoli prestazioni nel disco e nel peso di Xhavit Derhemi, Agnese Rossi nella velocità ritoccando il suo personale, la bella prestazione di Carla Ricci nel getto del peso e due MPI di Maria Grazia Rafti nel salto in lungo e salto triplo.

Per i risultati e punteggi clicca qui
Per il video qui
10/05/2021

Fine settimana al “Rosi” con il primato Italiano 4x400 SF50.


Sabato e domenica scorsa, nella manifestazione Regionale Assoluti al Paolo Rosi, ha partecipato una buona parte dei nostri atleti per una verifica dello stato di forma in vista del prossimo Cds fase regionale a Tivoli sabato e domenica 15-16 maggio. Abbiamo avuto dei buoni miglioramenti in termini di primati personali su varie specialità, e questo fa ben sperare per la prossima settimana. Fra le tante conferme e miglioramenti, spicca la prestazione delle nostre ragazze (Alice Sordini, Paola Tiselli, Daniela Dinale e Agnese Rossi nella foto) categoria SF50 nella 4x400 dove migliorano e fanno loro il nuovo record italiano abbassandolo di circa 3”. Complimenti del Presidente e del Direttivo tutto.

Per i risultati clicca qui
29/03/2021

Italiani di Pentathlon lanci Master al Paolo Rosi.


A febbraio avevamo scritto che ”l’appetito vien mangiando”, infatti è stato cosi. Anche in questa manifestazione le aspettative delle e dei nostri lanciatori si sono concretizzate.

Ai Campionati Italiani Pentathlon lanci Master di sabato e domenica 27-28 marzo si sono presentati in pedana 6 nostri lanciatori e lanciatrici collezionando ben 4 medaglie d’oro, 1 d’argento ed un 4° posto.

Con questo Campionato di Pentathlon Lanci Master, valido anche per il “Grand Prix Pentathlon Lanci Master”, i laziali si sono portati a casa sette titoli italiani, di cui 4 sono andati alla nostra Società (vedi sotto il riassunto).
Sabato 27 dedicato al settore femminile, Marzia Zanoboni SF55 ha aperto le danze dorate con il primo titolo; a seguire Nadia Ruggieri SF60 4a classificata a pochissimi punti dalla terza; anche Carla Ricci SF70, primo anno in categoria si piglia il podio più alto mancando per 1 punto il suo personale SF65, e per non essere da meno, un bell’oro anche per Gilda D’Ambrosio SF75.

Domenica 28 un’altra “maglia rossa” diventa campione italiano; è Xhavit Derhemi SM70 che migliora il suo personale di quando era ancora SM65. Infine un argento vinto da Natale Scaringi SM80, anche lui personale nella nuova categoria.

RIASSUNTO DEI CAMPIONI ITALIANI 2021 PER IL LAZIO:

SF45: Arianna Toppi (Lyceum Roma XIII) 2746 punti

SF55: Marzia Zanoboni (Liberatletica) 3117 punti

SF70: Carla Ricci (Liberatletica) 3507 punti

SF75: Gilda D’Ambrosio (Liberatletica) 3426 punti

SM45: Fabrizio Scipioni (ACSI Campidoglio Palatino) 3037 punti

SM70: Xhavit Derhemi (Liberatletica) 4104 punti

SM90: Vincenzo Normando (Romatletica Footworks) 3037 punti

Per i risultati qui

22/03/2021

Campionati Italiani Indoor Ancona, pochi ma …….buoni!!



Da giovedì 18 fino a domenica 21 marzo, il Palaindoor di   Ancona, è stato il teatro di una manifestazione Master tenuta nell’incertezza fino all’ultimo, dalle notizie non buone della nota pandemia nelle Marche, e in tutta Italia; in questa edizione, la numero 37 si sono date battaglia a ranghi ridotti tutte le Società d’Italia. La nostra Società, con la presenza di soli 13 atleti, ha “intascato” 6 medaglie d’oro, 3 di argento e 2 di bronzo. Ha iniziato Maria Grazia Rafti SF70 che nel salto triplo ha conquistato l’oro con la migliore prestazione italiana (MPI) di categoria. Doppio argento invece per Cinzia Barletta SF60 nei 1500 e 3000.

Successivamente nei 60mt Rossi Agnese SF50, con una partenza fulminante stabilisce il nuovo primato nazionale di categoria (MPI), togliendo lo scettro alla milanese Caroline Neumann. Raddoppia poi il titolo anche nei 400.

Ancora una volta si conferma campione italiano nei 200 e nei 400, De Feo Alfonso SM55, seguito da Cicchetti Luigi SM50 1° nei 200 e 2° nei 400; infine per il settore femminile Dinale Daniela SF55 si prende un bronzo nei 400.

Ma non finisce qui, nel paniere della Liberatletica dobbiamo anche annotare tre nuovi primati personali (PB) 2 di Zamori Massimo SM50 sui 400 ed 800 e uno di Bonvino Paolo SM55 negli 800; ci dobbiamo congratulare anche con Serranti Paolo SM40 4° sui 60, Sorice Alfonso SM55 bronzo nell’alto, Pierdomenico Gianluca SM50 nei 1500 e nei 3000.

Per le foto clicca qui
Per i risultati qui
Per i filmati qui

14/02/2021

Campionati Italiani invernali lanci Master, tre giornate…………. d’oro.

In questo fine settimana a Viterbo nei Campionati Italiani invernali di lanci Master, la Liberatletica ha stravolto i principi della matematica andando a fare man bassa dei podi disponibili in questa competizione nazionale. La magica triade femminile, si è presentata sulle pedane più determinata che mai andando a vincere tutto quello che si poteva.

Stiamo parlando delle nostre lanciatrici, grande vanto della Società: D’Ambrosio Gilda SF75, Ricci Carla SF70 e Zanoboni Marzia SF55, che in questo evento hanno superato anche atlete di categoria inferiore confermando il loro valore in campo Italiano. Nel fronte maschile abbiamo messo in campo il nostro pezzo da novanta che nel disco non si è smentito; stiamo parlando di Derhemi Xhavit SM70 che con 6 mt di differenza dal secondo ha messo tutti in fila dietro di lui. Un bravo da tutti.

Ed ora aspettiamo gli Italiani di Pentathlon lanci di fine mese per fare il bis; come si dice……. “l’appetito vien mangiando”. Complimenti da parte del nostro Presidente e del direttivo.

Per le foto clicca qui
Per i risultati qui

08/02/2021

Due fine settimana all’insegna del “Rosso”.

Domenica 07 marzo, alle Terme di Caracalla si è disputata una competizione di 5 e 10 km su strada organizzata dal Comitato Regionale Lazio e denominata “Roma Riparte-Riparti Roma”. Nessun nostro iscritto sui 10 km, mentre nei 5 km, (sono partiti in 300) dopo i cross di Rieti e Maccarese si è “esibito” di nuovo Gianluca Pierdomenico SM50, nostro nuovo mezzofondista ex Tirreno Atletica Civitavecchia che si ben piazzato nella sua categoria. La gara si è svolta intorno a Caracalla con arrivo all'interno dello stadio Nando Martellini.

Sempre nello stesso giorno al “Paolo Rosi” domenica di lanci per gli atleti over 35, con la presenza dei nostri migliori rappresentanti che non hanno sfigurato affatto nelle varie discipline.

Nel disco Xhavit Derhemi SM70 con un lancio di 42,46, si è preso il primo posto fra tutti i concorrenti di varie categorie. Stesso discorso per le donne; dopo Simona Sagoni SF45 (Scavo 2000) con 24,93, c’è la nostra veterana Carla Ricci SF70 con 20,79 prima nella sua categoria.

Nel martello invece un buon terzo posto per il vincitore del disco: Xhavit Derhemi SM70 con 36,99 anche lui primo della sua categoria.

Al femminile, la pluricampionessa Marzia Zanoboni SF55, con il terzo e ultimo lancio di 37,73 si prende il primo posto, mancando di pochissimo il personale; seconda la compagna di squadra Gilda D’Ambrosio SF75, che con 26,10 supera colleghe di categorie inferiori.

La settimana prima invece 27-28 febbraio, nella manifestazione Nazionale Master Indoor a Padova si sono “esibiti” sui 60mt (Agnese Rossi e Paolo Serranti) e salto in alto (Alfonso Sorice), tre dei nostri atleti che hanno portato a casa 2 primi posti (60mt femminili e salto in alto) e un 7° piazzamento (60mt maschili). I complimenti della Società per aver lottato contro avversari molto agguerriti.

Per i risultati clicca qui
Per indoor Padova qui

21/02/2021

Gara test a Caracalla il 21 febbraio 2021

Cielo sereno, 17° con calma di vento. Queste sono state le condizioni meteo per iniziare la seconda domenica di test al campo “Nando Martellini” dall’inizio dell’anno. Non si poteva chiedere di più. Il programma prevedeva:

 60mt - 150mt - 300mt - marcia 2000mt - 600mt e la partecipazione è stata nutrita da ambo i generi (per gli amanti delle statistiche: 18 maschi e 15 femmine) con dei risultati del tutto soddisfacenti, e con la partecipazione di alcuni atleti di altre Società.

Al termine delle gare, e per finire la giornata in bellezza è stato allestito un piccolo rinfresco anche per festeggiare il compleanno di una nostra atleta.

Per i risultati clicca qui
Per il video qui
Per i fotofinish qui

08/02/2021

Domenica 07 febbraio: un Cross a Rieti con i ………. lupi.



Una domenica uggiosa a Rieti, con vento e un campo di gara appesantito dalla pioggia, su un percorso ricavato all’interno dell’aeroporto militare di Rieti, con centinaia di atleti master alla partenza.
Si sono iscritte per questo cross solo 7 Liberatlete (di cui 2 prese in “prestito” dalla marcia); troppo poche per aspirare al titolo contro le più agguerrite avversarie. Da elogiare anche Pierdomenico Gianluca SM50 neo iscritto quest’anno alla nostra Società che si è presentato tra i maschi in solitaria a Rieti conquistando un bel 4° posto su 23 concorrenti, un bell’inizio con noi.

Per i risultati clicca qui
17/01/2021

Gara test a Caracalla il 17 gennaio 2021.



Con una giornata tipicamente invernale (+3° coperto e con leggera pioggia) si è svolta come tutti gli anni la gara test di mezza preparazione invernale in vista di eventuali gare a primavera (Covid-19 permettendo).
Nonostante alcune defezioni giustificate l’affluenza dello “zoccolo duro” dei Liberatleti e stata confermata, con risultati più che accettabili visto il meteo.

Per i risultati clicca qui
Per i filmati qui
Per le foto qui